Progettiamo e realizziamo impianti elettrici

Lavoriamo perchè ci piace il nostro lavoro, lo facciamo per passione, raccogliendo soddisfazione da tutti i nostri Clienti, che affidano a noi lavori di responsabilità portati a termine con ottimi risultati da svariati anni

Impianti industriali

Nel settore dell’impiantistica industriale, la ELWATT Impianti offre soluzioni per la piccola, media e grande industria. Illuminazione dei reparti produttivi ed uffici, automazione ed alimentazione delle macchine e linee produttrici, trasporto dell’energia elettrica con canalizzazioni e tubazioni plastiche o metalliche zincate o in acciaio inossidabile, blindo sbarre.

Grazie al nostro Know-How, maturato in più di vent’anni di attività, siamo in grado di “calibrare” il progetto elettrico nelle reali esigenze del cliente finale con particolare attenzione alle normative di sicurezza elettrica e di cantiere attualmente in vigore.La nostra particolare attenzione in questa tipologia di impianti è quella di realizzare l’impianto considerando, oltre al suo immediato utilizzo, anche la sua futura evoluzione.

Insieme al cliente puntiamo alla realizzazione di un impianto che sia duraturo nel tempo e che potrà soddisfare eventuali esigenze anche non immediate.

Impianti civili

La ELWATT Impianti realizza impianti elettrici civili sia tradizionali sia di tipo domotica.

Questi impianti sono da noi sviluppati in stretta collaborazione con il cliente finale. La progettazione e la scelta della dislocazione degli apparati è consigliata al cliente e concordata rispettando le esigenze di spazio, arredamenti e costi.

Un nostro obiettivo è quello di rendere l’impianto elettrico il più comodo possibile ed in funzione delle esigenze di arredamento, illuminazione e confort si seleziona tra diverse possibilità installatrice quella che più soddisfa il cliente.

Particolare attenzione è rivolta verso tutti gli impianti innovativi e tecnologici che possono comporre l’impianto elettrico civile.

Questi impianti sono ormai divenuti di elevata utilità.

Il nostro consiglio è sempre quello di predisporre, almeno per quanto riguarda le guaine poste sotto traccia, gli impianti tecnologici principali come per esempio l’impianto antintrusione.

L’impianto domotica sta sempre più aumentando le possibilità migliorare il confort abitativo degli ambienti grazie alla loro misura, gestione e controllo.

Con questi sistemi è possibile migliorare notevolmente la gestione dell’illuminazione, della climatizzazione, dei comandi di aperture e controllo accessi.

La nostra struttura è in grado di seguire il cliente nelle varie fasi: progettazione, scelta dei materiali, installazione e consegna chiavi in mano dell’impianto.

Disponiamo di tutta l’attrezzatura per la progettazione ed installazione elettrica degli impianti:

  • CAD Elettrico per la progettazione e simulazione di impianto

  • Materiale elettrico campione per presa visione del cliente dei materiali

  • Attrezzatura per l’installazione sotto traccia dell’impianto

  • Scanalatori e demolitori completi di aspirapolveri industriali

  • Livelle laser

La ELWATT Impianti realizza quadri ed impianti a bordo macchina di tipo:

  • Distribuzione energia elettrica

  • Automazione industriale, PLC, HMI, Inverter

  • Cablaggio strutturato

  • Quadri di rifasamento

Prodotti realizzati rispondono ai requisiti della marchiatura CE ed alle principali direttive in materia. La qualità di un prodotto conforme agli standard qualitativi è garantita dalla scelta dei materiali utilizzati, dalla competenza tecnica del personale e dalle attrezzature tali da velocizzarne l’assemblaggio finale.

L’officina è attrezzata per la realizzazione e l’assemblaggio di quadri sia per l’automazione industriale sia per la distribuzione dell’energia elettrica; dal montaggio della carpenteria e componenti, taglio canalina e profili, cablaggio, siglatura di fili e componenti.

I quadri sono consegnati al cliente muniti di relativa documentazione tecnica.

L’ufficio tecnico è in grado di realizzare i progetti dei quadri elettrici di distribuzione ed automazione con schematici in formato AUTOCAD-SPAC comprendenti: schemi elettrici, layout delle portelle, topografico dei quadri, distinta dei materiali.

Inoltre disponiamo delle più recenti tecnologie per la siglatura industriale a trasferimento termico dei componenti e fili contenuti.

Sicurezza

Gamma completa di sistemi ed impianti per la protezione di ambienti civili, commerciali ed industriali: antintrusione via cavo o via radio, videosorveglianza, rilevazione incendio, rilevazione allagamento e perdite di gas.

Installazione e manutenzione di sistemi antintrusione costituiti da:
I sistemi di allarme sono gestiti da centrali a microprocessore espandibili in funzione della complessità dell’impianto

  • sensori volumetrici per la protezione di aree,

  • magneti, barriere e microfoni contro l’apertura degli infissi,

  • sirene interne ed esterne per la segnalazione degli allarmi

  • comunicatori telefonici e GSM.

Le soluzioni wireless, ovvero senza cavi, permettono l’installazione semplice e veloce dei dispositivi riducendo i costi delle opere murarie. Questi sistemi sono indicati dove il passaggio di cavi non è stato previsto o nei luoghi dove si hanno forti vincoli architettonici ed estetici.
I sistemi via cavo possono essere installati negli ambienti dove è consentito il passaggio dei cavi. Questi ultimi garantiscono un maggiore grado di sicurezza ed affidabilità.

I sistemi di antifurto consentono la suddivisione dell’impianto in più aree e quindi di inserire l’antifurto anche quando si è all’interno dei locali. La gestione dell’impianto inoltre può essere controllata a distanza con l’utilizzo dei combinatori telefonici e GSM.

Misure elettriche

L’assistenza completa del cliente comprende anche le misure e verifiche in campo elettrico. L’attrezzatura per lo svolgimento di tali operazioni, può essere abbastanza onerosa; per questo motivo non tutte le realtà presenti sul mercato sono in grado di offrire questo servizio.

La strumentazione in dotazione ha caratteristiche tali da coprire la magiorparte delle misure in campo degli impianti elettrici e tecnologici.

Misure di verifica dell’impianto e delle macchine elettriche:

  • Misura della Impedenza di Linea e dell’Anello di guasto

  • Continuità

  • Resistenza d’Isolamento con tensione di prova 100-250-500-1000V

  • Resistenza di Terra

  • Misura della Corrente di Dispersione

  • Resistenza di Terra RE senza intervento del differenziale

  • Prove di Intervento Differenziali

  • Tensione di Contatto

Misure sui quadri elettrici:

disponiamo di strumentazione per le verifiche in ambito industriale su macchine e quadri elettrici tipo AS o ANS in accordo con le normative di settore EN60204-1:2006 e EN60439-1 (o CEI 17-13) rispettivamente.Test di misura parziali anche per altre normative come la CEI 62-5 (apparecchiature elettromedicali), EN60335-1 (apparecchi di uso domestico e similari) e EN60950 (apparecchiature per la tecnologia dell’informazione).

  • Resistenza di Isolamento con tensione di prova 500VDC

  • Continuità su conduttori di prot. ed equip. con corrente >10AAC

  • Rigidità Dielettrica con tensione di prova fino a 4000VAC

  • Misura di Impedenza di Loop

  • Corrente di dispersione sull’alimentazione

  • Tempo di scarica capacità

Misure sugli impianti tecnologici:

  • Certificazione reti LAN fino alla categoria CAT6, fino a 350MHz

  • Verifica cablaggi cavi reti LAN

Secondo le attuali normative, alcune verifiche sugli impianti elettrici sono espressamente richieste.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di mantenere in buono stato di manutenzione macchine, impianti e dispositivi di protezione.

A tale scopo può incaricare che sia il proprio personale dipendente o personale esterno; deve accertarsi che la persona incaricata abbia le competenze tecnico-professionali come indicato nella legge 46/90 e successiva DM37/08.

quadro1